Nuoto: tra motivazione e perdita di peso

Qualunque sia la propria età o abilità in acqua  il nuoto è perfetto per fare esercizio e per tenersi in forma “a tutto tondo”. Praticare questa attività motoria in maniera regolare, oltre che contribuire a perdere peso, aiuta anche a ridurre il rischio di malattie croniche, come quelle cardiache, il diabete di tipo 2 e l’ictus. Inoltre, il nuoto può migliorare il nostro umore e contribuisce a combattere lo stress.

clip_image.jpeg-300x200 Nuoto: tra motivazione e perdita di peso

Perdere peso con il nuoto

Da un punto di vista della perdita di peso il nuoto è uno sport perfetto, in virtù dell’eccellente consumo calorico che permette di avere. Fare 30 minuti di nuoto in maniera lenta per una persona di 60 kg di peso significa bruciare circa 240 calorie. Si tratta dello stesso consumo calorico che si ha nel ciclismo e di un consumo maggiore di quello che si ha se si facessero 30 minuti di danza aerobica o di camminata veloce.

 

 

 

15067.jpeg-300x169 Nuoto: tra motivazione e perdita di peso

La motivazione è fondamentale

Per avere dei risultati migliori occorre essere motivati e praticarlo in maniera costante due/tre volte a settimana. Si può provare per un certo periodo di tempo ad andare in piscina in maniera regolare, prima o dopo il lavoro e magari nei fine settimana. Si può anche scrivere in agenda l’appunto di andare in piscina, in modo che diventi un appuntamento fisso nel proprio programma settimanale. Andare a nuotare con un amico o con il partnere aiuta molto da un punto di vista della volontà e della motivazione. Quali che siamo le scelte che possono spingere verso la piscina bisogna coglierle al volo perché, come detto in apertura di questo articolo, nuotare fa bene anche da un punto di vista della salute e permette di raggiungere l’obiettivo di stare sempre sani e in forma.

 

 

Related Post
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.