Non fare sport è peggio che fumare, avere il diabete e soffrire di cuore

La vita sedentaria è nemica della salute. E’ la conclusione a cui è giunto un team di scienziati della Cleveland University che, con la definizione “bassa fitness cardio-respiratoria”, ha descritto una condizione medica preoccupante, che tocca da vicino sempre più persone, e che risulta avere conseguenze persino peggiori del diabete, del fumo e dell’ipertensione. Lo studio, i cui risultati hanno lasciato senza parole gli stessi autori della ricerca, dimostrerebbe che fare poco o scarso esercizio fisico influenzerebbe i rischi di mortalità molto più degli altri riconosciuti fattori di rischio. L’equipe di studiosi è giunta alle suddette conclusioni dopo aver rivisto i dati raccolti tra il 1991 ed il 2014 attraverso i test sotto sforzo fatti da circa 122mila persone di età compresa tra i 53 e i 73 anni.

athletic-people-doing-various-kinds-of-sports-vector-21773669-300x234 Non fare sport è peggio che fumare, avere il diabete e soffrire di cuore

Vita sedentaria nemica della…vita

In particolare, le persone più sedentarie e poco capaci di resistere al test sotto sforzo, rispetto a quelle al top delle capacità e più atletiche, hanno mostrato rischi di mortalità persino tre volte più alti rispetto ai fumatori. E decisamente più alti anche nei confronti di diabetici e ipertesi. Anche per le persone in forma fisica media, ma non pessima, i rischi di mortalità sono risultati decisamente più elevati rispetto ai super atleti.

Related Post
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.