Dettagli Attività
0 votes

Con la denominazione Feldenkrais® si intende un metodo di auto-educazione attraverso il movimento. Mediante il Feldenkrais® si prende coscienza dei propri movimenti e dei propri schemi motori, eseguendo specifiche sequenze di movimenti finalizzati a coinvolgere ogni parte del nostro corpo, con particolare attenzione rivolta alla percezione e all’ascolto di noi stessi. È quindi un processo educativo che utilizza il movimento corporeo per ottenere il miglioramento delle possibilità psico-neuromotorie nell’essere umano. Moshe Feldenkrais, l’ideatore del metodo, riteneva infatti che il movimento è un mezzo semplice e diretto per focalizzare l’attenzione su “quello che noi non sappiamo, di non sapere”. Il metodo insegna alle persone a “usare” se stesse con maggior abilità, efficienza e semplicità per raggiungere gli scopi desiderati. Coinvolge la persona a un livello senso-motorio, livello da cui si imparano tutti i tipi di abilità, in cui prima si agisce e poi si mettono in atto altri piani di azione. È basato, infatti, sulla profonda integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensieri. Questo lo rende una delle pratiche più efficaci nello sviluppo e nel potenziamento delle abilità e delle capacità di CAMBIAMENTO.

Benefici e controindicazioni del metodo Feldenkrais®

Lo scopo del metodo Feldenkrais® è quello di fornire strumenti di auto-miglioramento, per migliorare la qualità della vita di ciascuno. Viene migliorata l’interazione tra pensiero, immagine di sé e ambiente circostante, contribuendo a migliorare la qualità delle azioni quotidiane, dalle più comuni a quelle artistiche, passando per quei gesti che aiutano il corpo come la respirazione e l’allungamento muscolare. Adattandosi alle peculiarità e ai limiti caratteristici di ogni soggetto, il metodo Feldenkrais® non ha particolari controindicazioni.

Il Metodo si fonda su tre considerazioni di base:

  •  la persona è un sistema complesso costituito da corpo, mente, pensiero ed emozioni in permanente interazione con l’ambiente;
  •  il movimento è presente in tutte le manifestazioni vitali dell’uomo (emozionali, intellettuali o sensoriali);
  •  il miglioramento è sempre possibile qualunque sia l’età e la condizione fisica perché le potenzialità dell’uomo e del suo sistema nervoso sono enormi.
Aqvabox

Staff

http://www.aqvaworld.it/istruttori/massimo/

Massimo

Profilo

Informazioni Attività

Durata: 1 anno
Giorni: Lunedì - Venerdì
Requisiti: Nessuno